swissPRePared

Che cos'è la PrEP?

PrEP è l'abbreviazione di profilassi preesposizione all'HIV.

È un farmaco che protegge efficacemente dal virus dell'immunodeficienza umana (HIV), se assunto correttamente. La PrEP è generalmente ben tollerata, ma, come ogni farmaco, ha rischi ed effetti collaterali e deve quindi solo essere presa sotto controllo medico. La PrEP non protegge da altre infezioni sessualmente trasmissibili. Queste passano spesso inosservate perché possono causare sintomi nulli o molto lievi, soprattutto nelle fasi iniziali. Se non trattate, tuttavia, possono portare a gravi complicazioni. Pertanto, gli utenti di PrEP, ma anche tutte le altre persone che hanno rapporti sessuali con più di una persona, dovrebbero sottoporsi regolarmente a test per le infezioni sessualmente trasmissibili.

Non è sicuro/a se la PrEP fa per Lei? Allora valuti Lei stesso/a il Suo  rischio di contrarre l’HIV.

Maggiori informazioni su PrEP sono disponibili qui.

Cos'è SwissPrEPared?

La migliore assistenza per le persone a maggior rischio.

L'obiettivo di Swiss PrEPared è di fornire a chiunque abbia un rischio maggiore di contrarre l'HIV il miglior sostegno possibile, indipendentemente dall'uso della PrEP, e di prevenire nuove infezioni da HIV. A tal fine, SwissPrEPared si compone di due parti complementari: 1. La prima prevede un programma destinato a migliorare la qualità della consulenza dei medici e di altri operatori sanitari. 2. La seconda riguarda uno studio con l'obiettivo di rispondere scientificamente a domande importanti sulla PrEP e su altri temi sanitari rilevanti. Swiss PrEPared è quindi una collaborazione tra partner della comunità e la scienza di base e clinica.

Il programma SwissPrEPared:

 

 

Molti di voi ci hanno parlato di situazioni in cui ritenete di non aver ricevuto una consulenza ottimale dal vostro operatore sanitario. Sia che i vostri medici non fossero sempre aggiornati su PrEP e HIV, sia che non sapessero come parlare della PrEP e di salute sessuale, i vostri bisogni non sono stati soddisfatti. Vogliamo sostenere tutti i medici che prescrivono la PrEP per migliorare la qualità complessiva dell’assistenza alle persone a maggior rischio di contrarre l’HIV.

 

Ecco come funziona?

 

Questionario: Se vorrà partecipare a SwissPrEPared, dovrà compilare un questionario prima di ogni visita. In questo modo è garantito che argomenti importanti non vengano dimenticati e che tutti i controlli importanti vengano effettuati.

 

Formazione dei medici: I vostri medici saranno regolarmente formati nell’ambito del programma e riceveranno sempre informazioni aggiornate sulla ricerca dell’HIV e della PrEP.

 

Feedback: Oltre al questionario, potete sempre comunicarci in qualsiasi momento le vostre esigenze e preoccupazioni (link al modulo di contatto). Il vostro aiuto migliorerà il sostegno della comunità.

 

Costantemente aggiornati: come i vostri medici riceverete regolarmente informazioni sulla PrEP e sulla salute sessuale. Inoltre, vi aiuteremo a non dimenticare di prendere la PrEP e vi ricorderemo i prossimi check-up.

 

A livello politico, ci impegniamo a migliorare l’accesso alla PrEP in Svizzera e a ridurre i costi dei controlli medici.

 

 

Lo studio SwissPrEPared.

 

La PrEP funziona! Se assunta correttamente, riduce del 99% il rischio di contrarre un’infezione da HIV. Ciò è scientificamente provato. Ma poiché la PrEP è relativamente nuova, rimangono ancora molte domande da esplorare.

 

– Qual’è l’impatto della PrEP sull’epidemia di HIV in Svizzera?

– Come raggiungere le persone che hanno il più bisogno di PrEP?

– Come cambia la sessualità quando si è sotto PrEP?

– Come possiamo ridurre il numero di altre malattie sessualmente trasmissibili?

– Come possiamo garantire che la PrEP venga assunta come prescritto?

– Quali altre esigenze hanno le persone appartenenti a una minoranza sessuale al cospetto del sistema sanitario?

– Quali sono gli effetti a lungo termine della PrEP sulle persone che non sono affette da HIV (per il trattamento di persone affette d’HIV, conosciamo il farmaco da 20 anni)?